Page 11 - SANO & BUONO IN FARMACIA
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studi&ricerche
rivolti agli intolleranti al lattosio o al glutine
sono arrivati a sfiorare il tetto degli 8mila
prodotti, grazie a 1.946 nuovi prodotti sul cui
packaging sono comparsi claim riferiti
all’assenza di glutine o lattosio. Così oggi il
13% dei quasi 61mila prodotti presenti
nell’Osservatorio immagino si rivolge
espressamente a chi soffre di intolleranze
alimentari, diagnosticate o presunte”. Questa
crescita apre spazi interessanti per il mondo
delle farmacie che in alcuni casi hanno dato
vita a nuovi format. Solo per citare uno degli
esempi significativi di questa tendenza, la rete
delle Farmacie comunali di Torino, dopo avere
inaugurato nel 2011 come test un primo Free
food, ne ha aperti altri 3 (l’ultimo nel 2018). In
particolare i Free food torinesi, che oggi
contano oltre 2.000 referenze, si sono
caratterizzati soprattutto come Centri
Celiachia, creando e consolidando una vera
community gluten free. I canali in cui si
vendono prodotti gluten free sono tre: la
farmacia, la grande distribuzione e i negozi
Free From, il reparto per Celiaci nelle Farmacie Comunali Torinesi
specializzati, novità degli ultimi anni. Tre canali
caratterizzati da un dinamismo importante
con un passaggio di consumatori dal canale stima porta a valutare questo mercato intorno sull’alimentazione;
farmacia alla Gdo, dovuto al fatto che alcune ai 3 miliardi di euro, per l’80% composto da l per la crescita delle vendite online che
insegne hanno attivato la rimborsabilità dei integratori, mentre nell’altro 20% rientrano consente di allargare l’offerta al non
prodotti con il Sistema Sanitario Nazionale. prodotti dietetici, prodotti addizionati, farmaco e quindi anche ai prodotti food.
Questa perdita di mercato, però, può essere alimenti destinati a un’alimentazione È la coda lunga a determinare il business
recuperata dalla farmacia (ma anche dai punti particolare. dell’online: solo per citare un esempio, il
vendita specializzati) seguendo l’esempio Ma l’aspetto più interessante è che la quota leader del mercato eFarma, nato per
citato delle Farmacie comunali di Torino che del food in farmacia nei prossimi anni iniziativa di un farmacista di Napoli,
riescono a coinvolgere i clienti con iniziative di continuerà a crescere per una serie di cause presenta un catalogo online di 60.000
formazione, arrivando anche a invitare nei loro concomitanti: prodotti, di cui solo 2.500 sono farmaci.
punti vendita chef che propongono ricette l per l’aumento della superficie media delle Scarsa attenzione dell’industria alimentare
pensate appositamente per i celiaci. Ma la farmacie e quindi per la crescita delle per il canale farmacia
“salute nel piatto” proposta in farmacia può referenze; La crescita del food in farmacia potrà
trovare altre declinazioni, come ad esempio i l per una più marcata concentrazione nel svilupparsi se l’industria alimentare avrà più
prodotti arricchiti, ma anche prodotti canale. Lo sviluppo di catene e di iniziative attenzione per questo canale rispetto al
tradizionali con positivo impatto per la salute di affiliazione potrà favorire inserimento e passato. Paradossalmente, a fronte di un
come alcuni legumi, frutta secca, olio extra distribuzione di nuovi prodotti attraverso la interesse crescente del canale farmacia
vergine d’oliva. costituzione di Cedi così come è avvenuto rispetto al food salutistico, fino ad oggi, ad
Ma qual è oggi il mercato del food in per la grande distribuzione; eccezione degli integratori alimentari, dei
farmacia? Non esistono dati precisi per l per la maggiore attenzione dei medici (non prodotti per celiaci e di quelli dietetici che in
l’impossibilità di rilevare come fa Nielsen per solo dei dietologi) alla prevenzione delle qualche modo per formato e packaging
la Gdo le vendite alle casse. Ma una nostra malattie, anche con riflessi diretti possono essere assimilati ai farmaci, non vi
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