Page 11 - SANO & BUONO IN FARMACIA
P. 11

studi&ricerche





               rivolti agli intolleranti al lattosio o al glutine
               sono arrivati a sfiorare il tetto degli 8mila
               prodotti, grazie a 1.946 nuovi prodotti sul cui
               packaging sono comparsi claim riferiti
               all’assenza di glutine o lattosio. Così oggi il
               13% dei quasi 61mila prodotti presenti
               nell’Osservatorio immagino si rivolge
               espressamente a chi soffre di intolleranze
               alimentari, diagnosticate o presunte”. Questa
               crescita apre spazi interessanti per il mondo
               delle farmacie che in alcuni casi hanno dato
               vita a nuovi format. Solo per citare uno degli
               esempi significativi di questa tendenza, la rete
               delle Farmacie comunali di Torino, dopo avere
               inaugurato nel 2011 come test un primo Free
               food, ne ha aperti altri 3 (l’ultimo nel 2018). In
               particolare i Free food torinesi, che oggi
               contano oltre 2.000 referenze, si sono
               caratterizzati soprattutto come Centri
               Celiachia, creando e consolidando una vera
               community gluten free. I canali in cui si
               vendono prodotti gluten free sono tre: la
               farmacia, la grande distribuzione e i negozi
                                                      Free From, il reparto per Celiaci nelle Farmacie Comunali Torinesi
               specializzati, novità degli ultimi anni. Tre canali
               caratterizzati da un dinamismo importante
               con un passaggio di consumatori dal canale  stima porta a valutare questo mercato intorno  sull’alimentazione;
               farmacia alla Gdo, dovuto al fatto che alcune  ai 3 miliardi di euro, per l’80% composto da  l per la crescita delle vendite online che
               insegne hanno attivato la rimborsabilità dei  integratori, mentre nell’altro 20% rientrano  consente di allargare l’offerta al non
               prodotti con il Sistema Sanitario Nazionale.  prodotti dietetici, prodotti addizionati,  farmaco e quindi anche ai prodotti food.
               Questa perdita di mercato, però, può essere  alimenti destinati a un’alimentazione  È la coda lunga a determinare il business
               recuperata dalla farmacia (ma anche dai punti  particolare.                    dell’online: solo per citare un esempio, il
               vendita specializzati) seguendo l’esempio  Ma l’aspetto più interessante è che la quota  leader del mercato eFarma, nato per
               citato delle Farmacie comunali di Torino che  del food in farmacia nei prossimi anni  iniziativa di un farmacista di Napoli,
               riescono a coinvolgere i clienti con iniziative di  continuerà a crescere per una serie di cause  presenta un catalogo online di 60.000
               formazione, arrivando anche a invitare nei loro  concomitanti:                 prodotti, di cui solo 2.500 sono farmaci.
               punti vendita chef che propongono ricette  l per l’aumento della superficie media delle  Scarsa attenzione dell’industria alimentare
               pensate appositamente per i celiaci. Ma la  farmacie e quindi per la crescita delle  per il canale farmacia
               “salute nel piatto” proposta in farmacia può  referenze;                     La crescita del food in farmacia potrà
               trovare altre declinazioni, come ad esempio i  l per una più marcata concentrazione nel  svilupparsi se l’industria alimentare avrà più
               prodotti arricchiti, ma anche prodotti  canale. Lo sviluppo di catene e di iniziative  attenzione per questo canale rispetto al
               tradizionali con positivo impatto per la salute  di affiliazione potrà favorire inserimento e  passato. Paradossalmente, a fronte di un
               come alcuni legumi, frutta secca, olio extra  distribuzione di nuovi prodotti attraverso la  interesse crescente del canale farmacia
               vergine d’oliva.                        costituzione di Cedi così come è avvenuto  rispetto al food salutistico, fino ad oggi, ad
               Ma qual è oggi il mercato del food in   per la grande distribuzione;         eccezione degli integratori alimentari, dei
               farmacia? Non esistono dati precisi per  l per la maggiore attenzione dei medici (non  prodotti per celiaci e di quelli dietetici che in
               l’impossibilità di rilevare come fa Nielsen per  solo dei dietologi) alla prevenzione delle  qualche modo per formato e packaging
               la Gdo le vendite alle casse. Ma una nostra  malattie, anche con riflessi diretti  possono essere assimilati ai farmaci, non vi


                                                                                                                                 11
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16