Page 10 - SANO & BUONO IN FARMACIA
P. 10

studi&ricerche





               Cresce il food in farmacia



               Integratori alimentari, ma non solo











               L’Italia è il primo Paese in Europa per  2017), l’apporto in crescita degli
               consumo di integratori alimentari. Su un giro  integratori alimentari al sell out è stato
               di affari di 14,1 miliardi di euro, il nostro Paese  significativo pesando per oltre l’11%.
               con 3,3 miliardi detiene il 23% del mercato  A fronte di un calo complessivo del giro di
               europeo, superando la Germania e la Francia  affari delle farmacie, confermato anche nel
               che si fermano rispettivamente al 13% e al 9%.  primo trimestre 2019, da alcuni anni le vendite
               In Italia il primo canale di vendita degli  di integratori segnano una crescita continua  farmacia, anche altre produzioni alimentari
               integratori sono le farmacie: secondo dati di  andando in parte a compensare il calo dei  hanno interessanti potenzialità di crescita. Si
               Federsalus l’86% delle vendite passa dai  farmaci a prescrizione, diminuiti di 2 miliardi in  pensi ai prodotti per celiaci e più in generale
               banchi delle farmacie, seguono le      valore tra il 2007 e il 2017. In definitiva negli  ai prodotti free from (senza glutine, senza
               parafarmacie con l’8,6%, mentre la grande  ultimi anni la farmacia ha profondamente  lattosio, senza derivati animali...) spesso anche
               distribuzione si ferma al 5%.          modificato il proprio modello di business,  accompagnati da certificazioni bio che fanno
               Considerando che secondo Federfarma nel  puntando a compensare il calo della vendita  leva sulla salubrità e naturalità delle materie
               2018 il giro di affari delle 19.000 farmacie  dei farmaci con altri prodotti. Se gli integratori  prime. L’Osservatorio Immagino (GS1-Nielsen)
               italiane si è fermato a 24,4 miliardi (-0,8% sul  alimentari occupano uno spazio importante in  rileva che “complessivamente gli alimentari


                                               Primo trimestre 2019/2018


                                                                                  in volume                 in valore





                  Farmaci etici Fascia A e C                                          -2,2%                    -2,1%


                  Notificati (integratori, omeopatici...)                            +0,9%                    +2,9%

                  Sop-Otc                                                             -3,4%                   +0,1%


                  Personal Care                                                      +0,3%                    +1,0%


                  Patient Care (medicazioni, accessori...)                            -2,1%                    -3,2%


                  Nutrition (dietetici, latti infanzia, sostitutivi...)               -7,4%                    -5,7%


                  Fonte




            10
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15