Page 10 - SANO & BUONO IN FARMACIA
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studi&ricerche
Cresce il food in farmacia
Integratori alimentari, ma non solo
L’Italia è il primo Paese in Europa per 2017), l’apporto in crescita degli
consumo di integratori alimentari. Su un giro integratori alimentari al sell out è stato
di affari di 14,1 miliardi di euro, il nostro Paese significativo pesando per oltre l’11%.
con 3,3 miliardi detiene il 23% del mercato A fronte di un calo complessivo del giro di
europeo, superando la Germania e la Francia affari delle farmacie, confermato anche nel
che si fermano rispettivamente al 13% e al 9%. primo trimestre 2019, da alcuni anni le vendite
In Italia il primo canale di vendita degli di integratori segnano una crescita continua farmacia, anche altre produzioni alimentari
integratori sono le farmacie: secondo dati di andando in parte a compensare il calo dei hanno interessanti potenzialità di crescita. Si
Federsalus l’86% delle vendite passa dai farmaci a prescrizione, diminuiti di 2 miliardi in pensi ai prodotti per celiaci e più in generale
banchi delle farmacie, seguono le valore tra il 2007 e il 2017. In definitiva negli ai prodotti free from (senza glutine, senza
parafarmacie con l’8,6%, mentre la grande ultimi anni la farmacia ha profondamente lattosio, senza derivati animali...) spesso anche
distribuzione si ferma al 5%. modificato il proprio modello di business, accompagnati da certificazioni bio che fanno
Considerando che secondo Federfarma nel puntando a compensare il calo della vendita leva sulla salubrità e naturalità delle materie
2018 il giro di affari delle 19.000 farmacie dei farmaci con altri prodotti. Se gli integratori prime. L’Osservatorio Immagino (GS1-Nielsen)
italiane si è fermato a 24,4 miliardi (-0,8% sul alimentari occupano uno spazio importante in rileva che “complessivamente gli alimentari
Primo trimestre 2019/2018
in volume in valore
Farmaci etici Fascia A e C -2,2% -2,1%
Notificati (integratori, omeopatici...) +0,9% +2,9%
Sop-Otc -3,4% +0,1%
Personal Care +0,3% +1,0%
Patient Care (medicazioni, accessori...) -2,1% -3,2%
Nutrition (dietetici, latti infanzia, sostitutivi...) -7,4% -5,7%
Fonte
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