Page 3 - SANO & BUONO IN FARMACIA
P. 3
obiettivi e valore aggiunto
del marchio
sano e buono in farmacia
Negli ultimi anni l’attenzione dei consumatori per la nutrizione sana ed equilibrata ha avuto una forte rilevanza,
il consumatore ad incontrare notevoli difficoltà nell’identificare sul mercato i prodotti confacenti alla sue necessità.
che ha comportato la crescita di un mercato di alimenti a connotazione salutistica, in parte regolata e tutelata dalle
norme di legge. Tuttavia, la complessità delle indicazioni fornite, la specificità dei profili nutrizionali può indurre
Il marchio viene concesso esclusivamente ai prodotti che presentano almeno due/tre delle caratteristiche
di seguito elencate di aziende che intendono commercializzarli all’interno
del canale farmacia. Il marchio attesta la presenza di caratteristiche nutrizionali specifiche, facilitando
le scelte dei consumatori e agevolando i farmacisti nella selezione di prodotti di qualità idonei
ad essere inseriti nell’assortimento della propria farmacia.
scoPo e camPo
di aPPlicazione
Lo scopo del disciplinare è definire i requisiti per l’adesione al marchio “Sano e buono in farmacia”,
riservato a prodotti alimentari.
l CERTIFICAZIONE BIOLOGICA
l PRODOTTO VEGANO
l PRODOTTO SENZA GLUTINE
l PRODOTTO SENZA LATTOSIO
l A BASSO CONTENUTO DI SODIO/SALE
l SENZA SODIO O SENZA SALE
l FONTE DI FIBRE
l AD ALTO CONTENUTO DI FIBRE
l FONTE DI PROTEINE
l AD ALTO CONTENUTO DI PROTEINE
l FONTE DI [NOME DELLA O DELLE VITAMINE] E/O [NOME DEL O DEI MINERALI]
l A TASSO ACCRESCIUTO DI [NOME DELLA SOSTANZA NUTRITIVA
l LEGGERO/LIGHT
3 3