Page 7 - SANO & BUONO IN FARMACIA
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Dove va il mercato cosmetico?




          Un’analisi internazionale rivela i macro-trends che saranno

          trainanti nei prossimi mesi


          Dal concept di prodotto fino alla comunicazione   nel segmento premium e tra i luxury brand.
          al cliente finale:  l’intera filiera della cosmetica   La tendenza è quella di cercare prodotti funzionali
          sarà influenzata nei prossimi mesi da quattro   – sia nel make up, che nei segmenti hair care e
          macro tendenze. A rivelarlo l’analisi del mercato   fragrance - che facciano stare bene nella propria
          internazionale, effettuata da Beautystreams e   pelle. Nel make-up le formule assomigliano
          Mintel e presentata in un evento organizzato dal   sempre di più a quelle di sieri e creme viso,
          Polo della Cosmesi, che traccia i confini in cui si   in una continua commistione tra skincare e
          muoveranno le aziende  del beauty.         make-up; nell’haircare c’è sempre più attenzione
                                                     alla cura del cuoio capelluto messo a dura prova
                                                     da stress e inquinamento e nel mondo dei profumi
                                                     si cercano fragranze, ricche di principi attivi, che
                                                     non provochino allergie o sensibilizzazioni e che
                                                     apportino benefici a lungo termine.
                                                     La terza tendenza fa capo al wellness, allo stare       “
                                                     bene con se stessi, attraverso uno stile di vita più
                                                     sano. I prodotti naturali sono sempre in primo   Il food influenza
                                                     piano, con formule clean e gli immunity booster
                                                     diventano veri e propri prodotti di bellezza.    a 360 gradi la
          Il primo grande trend con cui esse dovranno   Si rafforza il legame tra longevità e benessere,   cosmetica: dalle
          confrontarsi è quello che lega alimentazione e   perché la consapevolezza è che occorre agire   formule - che si
          cosmetica, che spiega l’esplosione di interesse per   dall’interno e dall’esterno, per preservare la salute   arricchiscono
          i “cosmetic food products”.                e prevenire le malattie.  Ultima tendenza, quella   di vitamine e
          “Noi siamo quello che mangiamo” diceva     verso l’inclusività, che deve portare i brand ad    ingredienti green
          Feuerbach. E se un prodotto contiene ingredienti   agire contro il razzismo e le discriminazioni.  Da un   - ai colori, alle
          naturali e organici, pensano i consumatori,   lato si afferma  un nuovo concetto di mascolinità,   textures – sempre
          sicuramente va bene anche per la pelle.    lontana dagli stereotipi tradizionali, in cui gli uomini   più golose e
          I prodotti e la loro formulazione – dice Michele   fanno uso di trucco e vogliono prodotti creati ad   sensoriali – fino
          Superchi, Global Performance Executive     hoc per loro, dall’altro I prodotti cosmetici devono
          Beautystreams – dovranno essere ancora più   adattarsi al cambiamento e ad una società sempre
          trasparenti, ‘elencando’ tutti gli ingredienti   più interraziale e prestare attenzione alle texture,   diventa sempre
          contenuti, in prevalenza naturali, di produzione   alle coprenze e ai colori e a come questi si sposano   più moderno e
          locale per rassicurare il consumatore con una   con i vari skin tones.                      interattivo
          tracciabilità fidata. L’approccio verso la natura
          di Millenials e Gen Z, che guidano consumi e   Silvana Sassi
          tendenze,  è celebrativo e Il nuovo mantra è:
                                                                                                      ai packaging, che “
          sicuro, goloso e divertente. Ecco allora che il food
          influenza a 360 gradi la cosmetica: dalle formule
          - che si arricchiscono di vitamine e ingredienti
          green - ai colori, alle textures – sempre più golose
          e sensoriali – fino ai packaging, che diventa sempre
          più moderno e interattivo.
          La seconda tendenza con cui le aziende si devono
          confrontare è la conseguenza dell’attenzione
          sempre più accentuata dei consumatori per la
          cura della pelle, che ha rivoluzionato l’intero
          settore cosmetico e lo skincare e sta influenzando                                            POLO DELLA COSMESI
          enormemente le altre categorie beauty in termini di                                               Via G. Di Vittorio, 2
                                                                                                                26013 Crema
          texture e di formati. Questo spiega la crescita della                                          info@polocosmesi.com
          domanda di cosmetici “with benefits”, soprattutto                                              www.polocosmesi.com



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