Page 8 - SANO E BUONO IN FARMACIA
P. 8

06-09 Sano e Buono farmacia Healty Food valido - Copia_Layout 1  05/04/2019  09:05  Pagina 8







                               studi&ricerche
























               Crescono i prodotti senza              Le motivazioni di tale crescita sono  farmacia è rimasta tagliata fuori,

               allergeni per gli intolleranti         molteplici, radicate in motivazioni e  dedicandosi solo marginalmente alla
               al glutine e al lattosio               valori profondi, che vanno dall’etica  commercializzazione di alimenti

                                                      animalista e ambientale (per il biologico  espressamente formulati per i soggetti
                                                      e il vegano), all’attenzione alla salute,  celiaci o di alimenti a fini medici speciali
                                                      alla necessità di escludere gli allergeni  (indicati anche con la sigla AFMS). Si

                                                      dalla propria dieta, a causa di allergie e  tratta di prodotti alimentari elaborati o
                                                      intolleranze.                         formulati per la gestione dietetica di
                                                      In questo scenario, il mercato propone  pazienti con specifiche esigenze

                                                      decine di migliaia di prodotti alimentari,  nutrizionali, inclusi i lattanti, da utilizzare
                                                      commercializzati con claim “ricco di”,  “sotto controllo medico”.
                                                      “fonte di” o “free from” tra i quali il  Basti pensare che nell’anno mobile

                                                      consumatore può faticare a scegliere i  terminante a giugno 2018 la farmacia
               Pensando a questo nasce
                      “
               il marchio ‘Sano e buono               più appropriati: una scelta che richiede,  in Italia ha generato un valore
                                                      spesso, il consiglio di un professionista  complessivo di oltre 25,4 miliardi
               di identificare, valorizzare
               e garantire prodotti                   competente che sappia indirizzare le  di euro, assorbito per il 59% circa dal
               alimentari selezionati
                                                      scelte del consumatore nel modo più   farmaco etico. L’ambito commerciale

                                                      idoneo alle proprie esigenze, aiutandolo  a livello aggregato (SOP, OTC ed extra-
               in farmacia’ che si propone “
                                                      ad orientarsi in un assortimento dove le  farmaco: integratori, alimenti e dietetici,
                                                      indicazioni nutrizionali e sulla salute  cosmesi ed igiene, etc…) ha
                                                      impiegate sono molte. Spesso il       rappresentato una quota del 41%,
                                                      consumatore può incontrare notevoli   ove gli alimenti hanno espresso un

                                                      difficoltà nell’identificare i prodotti  fatturato globale di appena 300 milioni
                                                      confacenti alla sue necessità.        in tutto il canale.
                                                      Paradossalmente, vista la stretta     Pensando a questo nasce il marchio

                                                      correlazione tra nutrizione e salute e  “Sano e buono in farmacia”, che
                                                      l’importanza del consiglio del farmacista,  si propone di identificare, valorizzare
                                                      si tratta di un mercato dal quale la  e garantire prodotti alimentari



             8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13