Page 8 - SANO E BUONO IN FARMACIA
P. 8
06-09 Sano e Buono farmacia Healty Food valido - Copia_Layout 1 05/04/2019 09:05 Pagina 8
studi&ricerche
Crescono i prodotti senza Le motivazioni di tale crescita sono farmacia è rimasta tagliata fuori,
allergeni per gli intolleranti molteplici, radicate in motivazioni e dedicandosi solo marginalmente alla
al glutine e al lattosio valori profondi, che vanno dall’etica commercializzazione di alimenti
animalista e ambientale (per il biologico espressamente formulati per i soggetti
e il vegano), all’attenzione alla salute, celiaci o di alimenti a fini medici speciali
alla necessità di escludere gli allergeni (indicati anche con la sigla AFMS). Si
dalla propria dieta, a causa di allergie e tratta di prodotti alimentari elaborati o
intolleranze. formulati per la gestione dietetica di
In questo scenario, il mercato propone pazienti con specifiche esigenze
decine di migliaia di prodotti alimentari, nutrizionali, inclusi i lattanti, da utilizzare
commercializzati con claim “ricco di”, “sotto controllo medico”.
“fonte di” o “free from” tra i quali il Basti pensare che nell’anno mobile
consumatore può faticare a scegliere i terminante a giugno 2018 la farmacia
Pensando a questo nasce
“
il marchio ‘Sano e buono più appropriati: una scelta che richiede, in Italia ha generato un valore
spesso, il consiglio di un professionista complessivo di oltre 25,4 miliardi
di identificare, valorizzare
e garantire prodotti competente che sappia indirizzare le di euro, assorbito per il 59% circa dal
alimentari selezionati
scelte del consumatore nel modo più farmaco etico. L’ambito commerciale
idoneo alle proprie esigenze, aiutandolo a livello aggregato (SOP, OTC ed extra-
in farmacia’ che si propone “
ad orientarsi in un assortimento dove le farmaco: integratori, alimenti e dietetici,
indicazioni nutrizionali e sulla salute cosmesi ed igiene, etc…) ha
impiegate sono molte. Spesso il rappresentato una quota del 41%,
consumatore può incontrare notevoli ove gli alimenti hanno espresso un
difficoltà nell’identificare i prodotti fatturato globale di appena 300 milioni
confacenti alla sue necessità. in tutto il canale.
Paradossalmente, vista la stretta Pensando a questo nasce il marchio
correlazione tra nutrizione e salute e “Sano e buono in farmacia”, che
l’importanza del consiglio del farmacista, si propone di identificare, valorizzare
si tratta di un mercato dal quale la e garantire prodotti alimentari
8