Page 2 - Sano & Buono in Farmacia
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La Farmacia torna al fatturato pre-pandemia,

                                     trainata dal comparto commerciale



                                     Il segmento integratori cresce del 10%, anche se il consumatore
                                     sta evolvendo verso un modello di acquisto sempre più ibrido



                                     L’apprezzamento degli italiani per integratori e   E quando si parla di integratori, il collegamento con la
                                     vitamine trova una sua logica spiegazione nella   Farmacia è immediato, in quanto canale distributivo
                                     costante attenzione che essi rivolgono alla propria   più importante per questa tipologia di prodotti,
                                     salute e al mantenimento del benessere individuale.   cresciuti del 10% nell’ultimo anno, come sottolinea
                                     Una categoria  di prodotti che riscuote grandi consensi   Francesco Cavone - Director Consumer Health
                                     anche nel resto del mondo, sostenuta dalle numerose   Offering & Operations Iqvia Italy, alla Nutraceuticals
                                     ricerche scientifiche che dimostrano come carenze,   conference  organizzata a Cosmofarma.
                                     anche minime, di micronutrienti essenziali come le   Un segmento che rappresenta un traino per l’intero
                                     vitamine e i minerali, possono rappresentare un fattore   comparto commerciale, che ha recuperato posizioni:
                                     di rischio per lo sviluppo di numerose patologie   “Negli ultimi 12 mesi la Farmacia è tornata ai livelli di
                                     croniche (diabete, obesità, osteoporosi, anemia …).  2 anni fa (+2,2%), ma se il fatturato etico è in sofferenza,
                                                                               quello commerciale cresce del 7,3%” – dice Cavone.
                                                                               La crescita del 10% del segmento integratori è
          Negli ultimi 12 mesi la farmacia è tornata ai livelli di 2 anni fa (+2,2%)  sostenuta con particolare forza da prodotti collocabili
             Il fatturato etico in sofferenza, mentre il commerciale cresce del 7,3% rispetto a due anni fa  in due precise aree: tosse/raffreddore e apparato
                                                                               digerente/sistema gastrointestinale”.
                                                                               “Si tratta di un mercato privo di una polarizzazione fissa
                                                                               – aggiunge ancora Cavone – in cui il 32% del fatturato
                                                 MAT 03/22   Fatturato in farmacia [Bn€]  MAT 03/22
                   26,4 Bn€  ▲ ▲                  vs                 vs
                        +8,1%                    MAT 03/20          MAT 03/21  è realizzato dai primi 10 produttori, mentre un altro
                                                           +2,2%
                                                  -2,2%             +7,8%      30% è nelle mani di una moltitudine di aziende medio-
                                      11,8 Bn€                                 piccole, che rappresenta un mercato decisamente
                                                       14,2     14,0
                                                            13,3
                                                                               articolato. “Quasi il 70% delle vendite è fatto dalle
                                                  +7,3%             +11,8%     prime 15 classi di prodotto - evidenzia Cavone - e in
                                                       10,2  9,7  10,9         esse si concentra il 70% delle promozioni”.
                                                                               L’area integrazione e sport è quella sicuramente
                                     578 mln€
                                                      MAT 03/20  MAT 03/21  MAT 03/22
                                                                               più pubblicizzata, mentre la più venduta resta quella
                                                       RX  CH offline
                                                                               dei probiotici.
            Source: Multichannel MAT 03/22 fatturato in farmacia,   Source: Multichannel MAT 03/22 fatturato in farmacia
            parafarmacia e online                                              Si conferma una tendenza accelerata dalla pandemia,
            © IQVIA 2022. All rights reserved - Cosmofarma, 13/05/2022         cioè quella di assistere ad un modello di consumo
                                                                               ibrido, che passa dalla ricerca di informazioni, alla
                                                                               scelta del brand, al canale d’acquisto. Il processo
                         I canali di acquisto: un modello ibrido               di digitalizzazione negli ultimi due anni ha subito
                                                                               un’accelerazione, ma la farmacia si conferma luogo di
                                                                               experience e di empowerment. On line il comparto
                                                                               integratori cresce con numeri ancora più importanti
                          Canale d’acquisto   Canale d’acquisto online (25%)
                            Ultimi 12 mesi         Ultimi 12 mesi              (+19%), complice il taglio medio del prezzo dei
                        63% Farmacia
                        25% Online           46%  Farmacia/parafarmacia online  prodotti, pari al 26%. Ma, ci sono categorie specifiche
                        15% Parafarmacia     40%  Amazon                       in cui il ruolo di consiglio del farmacista (o del medico)
                         7%  Iper/supermercato  7%  Altri canali online        risulta insostituibile: si tratta degli integratori per
                                             5%
                                                 Altro eCommerce
                         4%  Negozio di pdt cura                               colesterolo e prostata. La conclusione di Francesco
                           persona           5%  Iper/supermercato online
                         2%  Erboristeria    5%  Negozio cura persona online   Cavone è comunque rassicurante per la Farmacia,
                                                                               che non viene cannibalizzata dall’online.
                       ANALGESIA  FLU  MULTIVIT  GASTRO  INTESTINO  ARTICOLAZI  OMEGA3  COLESTERO  PROSTATA MENOPAUSA
                                                 ONI       LO                  Quest’ultimo comunque si rivela un canale
                 In farmacia   86%  85%  69%  83%  77%  68%  69%  75%  69%  72%
               Acquistato online  14%  15%  31%  17%  23%  32%  31%  25%  31%  28%  complementare importante nell’acquisizione di
                                                                               informazioni e nella comunicazione con il farmacista.
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            IQVIA Survey Shopper Experience Dicembre 2021
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