Page 2 - SANO & BUONO IN FARMACIA
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Consulenza personalizzata

                                       e assortimento mirato: il valore


                                       aggiunto della Farmacia Baratto


                                       Unica sul territorio con un reparto alimentare, punta sulla
                                       fidelizzazione della clientela per favorire la marginalità del comparto


                                       Fondata nel 1971, la farmacia Baratto fa della   a 360 gradi su prodotti e servizi di supporto
                                       consulenza personalizzata il proprio fiore   alla loro patologia, che  possono migliorare
                                       all’occhiello. Non solo in aree più classiche  il loro benessere.
                                       come l’omeopatia e la dermocosmetica,      La relazione passa non solo dal rapporto personale
                                       ma anche in dietoterapia e nel settore delle   sul punto vendita, ma da una corrispondenza via
          Dott.ssa Monica Momesso      intolleranze alimentari. La farmacia è, infatti,  mail o dal contatto telefonico. Questo fidelizza la
                                       l’unica a Belluno con un reparto alimentare ben   clientela, anche quando l’offerta non è competitiva
                                       assortito, punto di riferimento per la clientela  con altri canali sul fronte dei prezzi.
                                       che necessita di prodotti “speciali”, soprattutto
                                       senza glutine, e può contare sul consiglio esperto  Quale nicchia vi sta dando le maggiori
                                       e appassionato della farmacista che lo gestisce,  soddisfazioni?
                                       la  Dott.ssa Monica Momesso.               Sicuramente l’area degli snack dolci, in cui
                                                                                  si riesce a innovare molto, proporre prodotti sfiziosi,
                                       Da quando avete questo reparto e come      da cui la clientela si lascia tentare con piacere.
                                       è cambiato nel tempo?                      La nostra farmacia è dotata anche di freezer e
                                       Da una ventina d’anni, ma nel tempo -      questo ci consente di ampliare molto l’offerta.
                                       successivamente alla ristrutturazione della farmacia   Un gran riscontro hanno anche prodotti di base
                                                               - è stato ridotto   come la pasta, ma in questo ambito tendiamo
                                                               nella sua metratura   a essere meno innovativi, puntando invece
                                                               per fare spazio    ad avere due o tre brand che sappiano
                                                               ad altre aree con   soddisfare la clientela.
                                                               una maggiore
                                                               resa economica.    Le criticità maggiori del reparto?
                                                               Sebbene non abbia   La continua rotazione dei prodotti per non perdere
                                                               una grandissima    di vista le scadenze è sicuramente una di queste.
                                                               marginalità,       Per quanto ci riguarda possiamo contare su un
                                                               consente di        discreto numero di clienti fedeli, ma non è un
                                                               avere un’offerta   reparto trainante per il business della farmacia.
                                                               differenziante     Tuttavia, vogliamo continuare a rappresentare un
                                                               per la farmacia,   punto di riferimento sul territorio  per i tanti pazienti
                                       rendendola un punto di riferimento per tanti clienti,   con celiachia, per i nostri clienti nefropatici e per tutti
                                       che la scelgono apposta.                   gli altri che soffrono di intolleranze alimentari.

                                       L’alimentare diventa, quindi, anche il traino   Silvana Sassi
                                       per altri comparti?
                                       Si certo, sia per i prodotti di altri segmenti
                                       di mercato, sia per quelli legati al comparto
                                       come fermenti lattici o, più in generale integratori.
                                       Senza dimenticare i servizi collaterali, come la
                                       misurazione del colesterolo o della glicemia.

                                       Qual è il segreto per avere una buona
                                       marginalità?
                                       Stabilire un rapporto di fiducia con i clienti,
          FARMACIA BARATTO             anticipare la loro domanda con un’offerta
          Via Travazzoi, 11            che intercetta i loro gusti, soddisfare le richieste,
          32100 Belluno
          www.farmaciabaratto.it       ascoltare i loro bisogni e offrire il consiglio



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